NOIRED S.R.L

Materiali Acustici

Materiali acustici

Le due caratteristiche principali dei materiali acustici sono Isolamento e Assorbimento. Questi due concetti sono spesso confusi ma in realtà si tratta di due proprietà totalmente differenti.
Un materiale viene definito fonoassorbente quando la sua caratteristica principale è quella di trasformare in calore (o altri tipi di energia) una buona parte dell’energia acustica che attraversa il materiale stesso.
Il compito principale di un materiale fonoassorbente non è quello di riflettere e ostacolare il propagarsi delle onde sonore.
Un materiale viene definito fonoisolante se la sua caratteristica fondamentale è quella di riflettere l’energia acustica che riceve. Ovviamente per essere definito come fonoisolante un materiale deve avere delle caratteristiche di riflessione dell’energia acustica molto superiore alla media.
Per isolare un ambiente acusticamente è consigliabile utilizzare dei pannelli che prevedano una combinazione di materiali fonoassorbenti e fonoisolanti.


Midasilent

Pannelli fonoassorbenti per la correzione acustica di sale di incisione,sale meeting, ristoranti ect, dove si evidenzia la necessità di ridurre il tempo di riverbero “ effetto eco”.
Piramidale è realizzato in poliuretano espanso, flessibile a celle aperte, a base di poliestere, densità 35 kg/m3, di colore antracite; resistenza alla temperatura: -10°C e + 90°C. Ottimo per l’isolamento acustico assorbente, offre inoltre un buon isolamento termico, con conseguente risparmio energetico.
Piramidale può essere realizzato in espanso Basotect® della BASF, a base di resina melamminica, di colore grigio chiaro. Prodotto ad alta resistenza termica*150°C , il prodotto è in classe 1 ed in caso di incendio.

Sliksilent

Pliuretano espanso flessibile a celle aperte a base di resina di poliestere, densità 35 Kg/m3 ,colore antracite , resistente alla temperatura range -10°C + 90° C. Ottimo per isolamento acustico come fonoassorbente, offre inoltre un buon isolamento termico, con risparmio di energia. Trova applicazione come isolante termoacustico nelle canalizzazioni d’aria, negli impianti di ventilazione, carterature, silenziatori, gruppi elettrogeni,ecc. Facilmente sagomabile.

Polysilent FR

Isolante ecosostenibile per l’isolamento termico e l’assorbimento acustico, in fibra di poliestere rigenerato dal riciclo di bottiglie in PET. È anallergico e non contiene sostanze nocive per la salute. Il prodotto non teme l’umidità ed è inattaccabile da microrganismi, muffe ed insetti. Di facile posa in opera e semplice da tagliare, POLYSILENT FR non rilascia polveri ed è testato come sicuro a contatto con la pelle. È ignifugo e totalmente riciclabile.
Conforme ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) previsti dal D.M. 11 gennaio 2017.
Spessori 8-12-20-30-40-50-60-80-100-120 mm e densità 15-20-30-40-50-60-100 Kg/mc

Leadsilent

La Gomma piombo LEADSILENT è una barriera fonoisolante elastica a base di una mescola di EPDM che conferisce al prodotto una massa di circa 1950 Kg/m3  in pochi mm di spessore.  La Gomma piombo infatti viene utilizzata principalmente per il controplaccaggio di pareti e soffitti per aumentare il comfort acustico fra due ambienti.  Altre applicazioni utili sono come massa isolante all’interno di porte blindate, tamburate o in lamiera, nelle pareti di box insonorizzati, come sotto pavimenti in laminato, come isolante per tubazioni, condotti e impianti di vario genere, oppure all’interno dei cassonetti delle tapparelle possibilimente abbinati a fonoassorbenti espansi o fibrosi. Il materiale si taglia facilmente con forbici o taglierini e può essere fissato meccanicamente o incollaggio.

Mixsilent

Agglomerato di poliuretano espanso pre-consumo a cellule aperte con buone caratteristiche di isolamento acustico, riciclato, inattaccabile da microrganismi, inodore, immarcescibile ,atossico. Densita’: 90/170 Kg/mc. Colore: Misto agglomerato. Spessori disponibili: da 20 a 200 mm. Formato: Lastre e blocchi 1.000 x 2.000 mm. La sua versatilità risiede nella possibilità di impiego in ambito civile per l’ottimizzazione dell’isolamento termoacustico nelle partizioni verticali con intercapedine, contropareti in cartongesso e controsoffitti grigliati o forati; in ambito industriale per la realizzazione di pannelli e cabine di silenziamento.

Mixsilent Pro

MIXSILENT PRO è un pannello ecologico composto da due parti: da un lato LEADSILENT fonoisolante elastico a base di una mescola di EPDM che conferisce al prodotto una massa elevatissima in pochi mm di spessore. (peso specifico 2000 Kg/m3 e spessore 2 mm) e dall’altro agglomerato di poliuretano (densità 100 Kg/m3,spessore 20 mm). La sua versatilità risiede nella possibilità di impiego in ambito civile per l’ottimizzazione dell’isolamento termoacustico nelle partizioni verticali con intercapedine, contropareti in cartongesso e controsoffitti grigliati o forati; in ambito industriale per la realizzazione di pannelli e cabine di silenziamento.

Mixsilent Gips

MIXSILENT GIPS Pannello multistrato per il miglioramento dell’isolamento acustico di pareti esistenti, costituito da una lastra di cartongesso spessore 12,5 mm e pannello ecologico fonoassorbente (densità 100 kg/m3) realizzato dalla agglomerazione di fiocchi di poliuretani espansi Il pannello MIXSILET GIPS, placcato direttamente su pareti esistenti a scarsa prestazione acustica e accoppiato ad un’ ulteriore lastra di cartongesso, aumenta notevolmente il potere fonoisolante della parete stessa con ridotto incremento di spessore e pertanto risulta molto efficace nei casi di ristrutturazioni o bonifiche ove si riscontri il non soddisfacimento dei requisiti di isolamento acustico.

Mixsilent Gips Pro

MIXSILENT GIPS PRO è costituito da uno strato di poliuretano, (densità 100 Kg/m3 ) da due lastre di cartongesso di spessore 12,5 mm e di un pannello LEADSILENT (gommapiombo) di spessore 2 mm interposto tra le due lastre di cartongesso. L’applicazione è incredibilmente semplice: placcaggio diretto su pareti esistenti in muratura tradizionale anche non intonacata, su un solo lato o su entrambi a seconda della prestazione richiesta. Risulta molto efficace nei casi di ristrutturazioni o bonifiche ove si riscontri il non soddisfacimento dei requisiti di isolamento acustico.