NOIRED S.R.L
Acustica Edilizia
Acustica Edilizia
L’ acustica edilizia comprende quelle attività rivolte alla valutazione delle prestazioni acustiche degli edifici, ed ha come obbiettivo lo studio e la progettazione dell’isolamento degli ambienti dai rumori disturbanti provenienti da altre parti dell’edificio, o dall’esterno, così da garantire la necessaria privacy in ciascuna unità (abitativa, scolastica, alberghiera, sanitaria, lavorativa, ecc…)
Valutazione dei requisiti acustici passivi degli edifici: progettazione di sistemi e soluzioni costruttive idonei a garantire l’isolamento acustico delle strutture edilizie ai rumori aerei (es. voci, musica, rumori esterni), ai rumori strutturali (es. calpestio, cadute di oggetti, urti) e alla rumorosità degli impianti (es. ascensori, impianti idrosanitari, impianti di condizionamento). La progettazione viene eseguita in accordo alle norme tecniche UNI EN ISO 12354 e UNI TR 11175 ai fini di valutare la rispondenza a progetto dei valori limite richiesti dal DPCM 5/12/97.
Assistenza in cantiere: sopralluoghi in affianca mento alla Direzione Lavori e a tutto il gruppo di progettazione, per garantire la corretta adozione delle soluzioni tecnologiche indicate in fase di progettazione a garanzia dei requisiti acustici dell’o pera, nel rispetto della buona pratica e delle prescrizioni del capitolato d’appalto.
Collaudi acustici: misure strumentali atte a verificare l’isolamento delle partizioni degli edifici rispetto ai rumori aerei, ai rumori strutturali, ai rumori degli impianti. I collaudi acustici sono un obbligo di legge ai sensi del DPCM 5/12/97; i valori minimi da rispettare dipendono dalla destinazione d’uso degli ambienti.
Certificazione acustica: attività progettuale e/o sperimentale per l’attribuzione di un edificio ad una determinata classe acustica secondo le norme tecniche UNI 11367 e UNI 11444. Tale certificazione è attualmente volontaria.
Verifica di progetti: attività di controllo per va lutare la completezza, la correttezza e la congruità di progetti di opere edili, infrastrutturali e ambientali, con lo scopo di attestare la conformità tecnica delle soluzioni acustiche adottate.